network
PARTNER PUBBLICI E ISTITUZIONALI
Compagnia Africana collabora con Enti, istituzioni, operatori del terzo settore e organizzazioni private, con cui condivide valori e obiettivi, per promuovere e sviluppare le proprie attività e progetti in Italia e nel mondo.
Comune di Milano, Dipartimento Area Lavoro e Formazione, partner progetto InterCultural Fashion LAB.
Municipio 8 di Milano, partner progetti di promozione sociale e culturale.
CpiA 5 di Milano, partner per progetti connessi all’insegnamento della lingua italiana
Istituto Comprensivo Statale "Jacopo Barozzi", partner per progetti di educazione non formale e attività di Laboratorio.
Istituti scolastici e di formazione professionale sulla base dei progetti specifici.
PARTNER terzo settore
La European Union Association (EU Association), è un’organizzazione non governativa accreditata ECOSOC con statuto consultivo speciale. L’Associazione UE promuove una migliore comprensione delle priorità dell’UE tra i partiti e le politiche internazionali dell’UE in tutto il mondo e presso le Nazioni Unite. L’Associazione dell’Unione Europea ha ottenuto lo status consultivo speciale con il Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC) nel 2012 e lavora per aiutare a sensibilizzare il mondo su varie questioni economiche, sociali e dei diritti civili globali attraverso eventi tenuti presso la sede delle Nazioni Unite. (https://www.euun.org/)
Fondazione Passarè, proprietaria di un’importante collezione di arte e tessuti africani. E’ partner per diversi progetti di promozione culturale
Cooperativa Sociale Interculturale Mille Soleils Soc. Coop, sociale, partner strategico di Compagnia Africana. Supporta, sostiene e accompagna l’Associazione nei processi di inclusione socio-economica e di orientamento al lavoro, nonché nelle attività di animazione territoriale, diffusione e di organizzazione di eventi.
Cooperativa CODICI, partner nel progetto MILANO L2, finanziato dal programma FAMI e destinato ai migranti per favorire l’apprendimento della lingua italiana.
Associazione La Banda dei pirati, partner storico con il quale sono stati realizzati diversi progetti di promozione sociale e culturale, tra i quali Comunità Solidale.
Project for People Onlus, promuove e realizza progetti di solidarietà e cooperazione Internazionale. Partner in diversi progetti tra i quali “Come l’OKAPI” e “Culture Senza Frontiere”.
Associazione ARCI DARFUR, composta da rifugiati Sudanesi è uno dei partner storici di Compagnia Africana con il quale sono state organizzate attività di animazione ed educazione non formale nel corso degli anni per favorire lo scambio culturale e l’integrazione sociale.
Associazione Atelier Spazio XPO’ – ComunicareArte, Milano, progetta e organizza mostre, eventi per la comunicazione attraverso l’Arte e le Culture, attività di rigenerazione urbana e coesione sociale e territoriale attraverso la Street, Urban e Green Art. E’ partner di Compagnia Africana in diversi progetti e attività di Laboratorio.
Associazione SALAMBO’, promuove progetti mirati a facilitare il dialogo e lo scambio culturale tra l’Italia e i Paesi dell’Africa sub sahariana. E’ partner strategico del progetto InterCultural Fashion LAB, con il programma AFRICAN SPIRIT.
Associazione Casa per la Pace Milano, promuove e realizza progetti di natura sociale e culturale, in particolare legati alla produzione di cultural dal basso. Organizzano nel quartiere di Corvetto il Festival Teatro dell’Oppresso. Sono partner del progetto TOFA’.
Associazione Sinitha, organizza corsi e percorsi sulla musica africana. Partecipa ad iniziative culturale promosse ed organizzate da Compagnia Africana.
Associazione Un Sorriso per il Togo, riunisce la comunità togolese a Milano e promuove la cultura del proprio Paese di origine.
Associazione dei Beninesi in Italia ABI/Milano, riunisce la comunità beninese di Milano e promuove e organizza momenti di scambio culturale e di cittadinanza attiva.
Associazione Sinafrica, promuove momenti di incontro per diffondere e far conoscere la cultura dei Paesi dell’Africa sub sahariana
Associazione Ghana Sicily Business Forum, promuove attività di scambio culturale per favorire il rapporto tra le realtà produttive italiane e ghanesi.
PARTNER privati
CIGALA’s, partner strategico di InterCultural Fashion LAB. Co- ideazione e co-produzione limited edition con prodotti delle loro collezioni. Rigenerazione prodotti
ARTE VETRINA ROMA, partner tecnico di InterCultural Fashion LAB. Manichini su misura, supporto nei percorsi formativi e di sperimentazione
REAL LIFE TELEVISION, partner tecnico per la produzione e diffusione di contenuti e prodotti audiovisivi.
COMPAGNIA AFRICANA ADERISCE ALLE SEGUENTI RETI:
Città Mondo Agency