I PERCORSI PER LE SCUOLE – INCONTRI CON IL 

GRIOT

Dove: Centro Istituti scolastici; Centro CAMAF (Laboratorio creativo)

Destinatari: bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni

Descrizione: Compagnia Africana ha sviluppato negli anni un metodo di insegnamento basato su un approccio innovativo, esclusivo,  attraente, coinvolgente, che utilizza quale strumento la NARRAZIONE CREATIVA, o meglio la letteratura orale africana. E per farlo parte dalle storie e dai contenuti che meglio  conosce e sulle quali ha maturato buona parte della propria esperienza.

Storie che vedono quale protagonista principale la figura del GRIOT.

Nel corso degli anni in base ad alcune specifiche richieste ed esigenze sono stati declinati alcuni spettacoli con finalità diverse quali “La notte del GRIOT”, incentrato sull’interazione con i ragazzi e della durata di oltre 2 ore o “Il Giardino dai 1000 colori”. 

La morale è far capire quanto si possa essere complementari, quanto il condividere sia importante e quanto le differenze culturali siano un valore ed un patrimonio della società.

Il GRIOT è il narratore per eccellenza, ma non è solo questo. Attore, compositore, poeta, cantore, la sua lunga tradizione lo chiama in molti modi; tutti, comunque, lo definiscono come il cultore della parola.

Poiché in Africa la parola è sacra e il suo viaggio di bocca in bocca parte imprescindibile della cultura secolare che l’accompagna, il Griot ha il compito di tramandare questa parola, questa cultura, affinché non muoia mai.

L’oralità non è propria della tradizione letteraria occidentale – la parola scritta è ciò che noi oggi concepiamo come vero strumento della narrazione – ma possiamo portare parte di questa scienza anche nelle nostre scuole.

Per i ragazzi, è un’opportunità di arricchimento culturale nonché di avvicinamento alla letteratura, perché di letteratura si tratta: favole, canzoni, proverbi e racconti vengono “cantati” e interpretati dal Griot, che con i suoi modi affascinanti riuscirà a catturare l’attenzione degli oratori dal principio.

Le storie che racconta nascondono sempre un insegnamento, al pari della tradizione favolistica che conosciamo, strutturata sulle morali. Quando si tratta di indovinelli, poi, saranno coinvolti gli uditori stessi: ciò creerà una sorta di narrazione partecipativa e dunque un ulteriore incentivo all’interessamento

La peculiarità del Griot è quella di riuscire a interpretare circostanze e ambiente nelle quali è portato a recitare e di adattare le sue storie anche in base al pubblico.

Il Griot è un personaggio molto rispettato. Il suo compito è più importante di quello che noi riusciamo a immaginare, non essendoci un corrispettivo al quale collegarlo; alcuni lo definiscono “una biblioteca naturale”.

Abbondanza di onomatopee, gestualità particolari, toni di voce accattivanti: questi, gli attrezzi del suo lavoro. Il Griot è presente agli eventi più importanti essendo un divulgatore di cultura e allo stesso tempo un intrattenitore.

Molti Griot contemporanei hanno ottenuto considerevole successo anche in aree extra-africane. Tuttavia, sono ancora molti quelli che non li conoscono e che della tradizione letteraria africana sanno poco.

Il Griot è il miglior modo per portare e diffondere una piccola parte di cultura africana. È un intrattenitore pubblico ma anche uno storico, un veicolo vivente della tradizione. Quella tradizione che si può portare ai giovani e di cui questi faranno tesoro. Un metodo di insegnamento ludico-didattico di educazione non formale.

 

Gli Incontri con il Griot rientrano nei programmi di educazione non formale destinati a  bambini e ragazzi delle scuole materne, elementari e medie inferiori.

Il modello educativo è in linea con gli Obiettivi 4 e 10 di AGENDA 2030, nel primo caso in quanto sicuramente rappresenta un esempio di educazione di qualità e nel secondo in quanto mira a favorire la riduzione delle diseguaglianze, attraverso un approccio ludico-didattico, ma anche creativo e soprattutto interattivo.

Compagnia Africana propone incontri in presenza, della durata media di 1 ora e 30, o attività in streaming, con episodi da circa 15 minuti cadauno (già prodotti o da realizzare sulla base di specifiche  richieste o esigenze espresse dai singoli richiedenti, o in occasione di progetti).

 

Gli incontri comprendono la partecipazione di attori e musicisti professionisti, in accompagnamento al GRIOT, nonché scenografie e costumi a tema.

Inoltre ogni favola è accompagnata da tavole grafiche che sarà possibile scaricare da web e conservare quale materiale ludico-didattico.

Gli episodi disponibili in streaming sono realizzati presso il Centro CAMAF, sede operativa di Compagnia Africana.

ATTIVITA’ IN PRESENZA

1) Presso il richiedente

Durata incontro circa ore 1,30

Il team è composto dal GRIOT, un assistente, un musicista e una cantante (questi ultimi due componenti in base al budget). Previsti momenti di interazione con i ragazzi, preventivamente concordati con i docenti.

Sono comprese le scenografie, i costumi, l’impianto audio e le tavole grafiche che illustrano il racconto, poi disponibili e scaricabili on line dal sito di Compagnia Africana.

2) Presso il Centro CAMAF

Durata incontro circa ore 1,30

Il team è composto dal GRIOT, un assistente e un musicista;

Possono partecipare un massimo di 15 bambini/ragazzi per singolo incontro. Previsti momenti di interazione con i partecipanti.

ATTIVITA’ IN STREAMING

Ogni episodio ha una durata di circa 15 minuti e può essere selezionato tra quelli già prodotti o realizzato apposta in base alle diverse esigenze. Le tavole saranno scaricabili on line dal sito di Compagnia Africana.