Progetto RISATA DEI POPOLI, FESTIVAL MILANESE DELLA RISATA 

Dove: Milano, quartiere di Villapizzone, Municipio 8

Quando: 2020 – in corso

Destinatari: Pubblico di prossimità, giovani migranti e delle nuove generazioni

Con chi: 8xMille, Chiesa Valdese

Stato: in corso, prevista conclusione nel mese di aprile 2021.

Attività: In controtendenza con quanto sta accadendo in tutto il mondo, ed in risposta a quanto sta accadendo, durante uno dei momenti più bui dell’umanità, il gruppo teatrale Tokonu (Risata dei Popoli) della Compagnia Africana, in collaborazione con diverse Associazioni del volontariato milanesi, ha deciso nel corso del 2019 di intraprendere un percorso diverso, partendo dall’assunto che l’umorismo fa bene alla salute e alla convivenza dei popoli. Così nasce il progetto Risata dei popoli, con lo scopo di dare un contributo per riaccendere la speranza. Creare momenti collettivi in cui, tutti assieme, si cerca di superare le avversità e le diversità, lasciandosi trasportare dalla risata. Nel 2020 il progetto parte con il Festival milanese della Risata, grazie al supporto dell’8xmille della Chiesa Valdese. Una serie di incontri organizzati presso il Centro CAMAF, alcuni orientati a creare interazione con il pubblico ed altri a creare momenti di protagonismo con comici emergenti di origine e provenienza diversa.

Dopo la presentazione e l’avvio del programma, avvenuta nel mese di febbraio 2020, che doveva proseguire dal successivo mese di aprile, si è dovuto riprogrammare il calendario a causa della sopravvenuta emergenza sanitaria, riprendendo nel mese di settembre con una giornata di incontri con i giovani e una serata denominata Incontro con il GRIOT. Successivamente alla fine di settembre sono state programmate altre giornate di animazione e intrattenimento riservate al pubblico di prossimità. Momenti di Stand up comedy, con la partecipazione ed interazione con il pubblico, per proseguire il 16 ottobre con CRAZY COMIC CABARET, un programma di performance basate sulla comicità tra artisti emergenti e professionisti.

    Il programma prevede un momento conclusivo da svolgersi entro il mese di marzo 2021, che include: un’attività basata sulla Stand up comedy, dove coinvolgere dei giovani delle comunità limitrofe, in incontri e momenti di protagonismo, coordinati da un artista e dallo staff di Compagnia Africana, ed un momento dedicato al teatro con lo spettacolo BAR DA LIBORIO, studiato per creare una forte interazione con il pubblico che parteciperà alla perfomance. Questo ovviamente Covid permettendo, in alternativa si è pensato di spostare la conclusione con l’utilizzo dei canali digitali, studiando delle modalità di partecipazione che possano quanto più coinvolgere i partecipanti anche in remoto.