Coppa Milano Città Mondo, Sport dei popoli per l’inclusione sociale 

 Dove: Città di Milano

Quando: 2013

Destinatari: Comunità straniere di Milano e provincia, giovani migranti e delle nuove generazioni

Con chi: Cooperativa Interculturale Mille Soleils onlus, Arci Milano, Associazione Comunità Bangladesh Milano, Associazione Ghana For Ghana, Associazione dei Beninesi in Italia, Forum Città Mondo, Associazione dei Camerunesi, Arci Darfur

Stato: Replicabile. Si vuole riproporre con ulteriori edizioni

Attività: Coppa Milano Città Mondo, Sport dei Popoli per l’inclusione sociale è un progetto sociale che intende valorizzare la pratica sportiva quale strumento di coesione sociale per la costruzione di legami solidi fra comunità straniere presenti sul territorio attraverso la reciproca conoscenza.

L’associazionismo e le reti informali, che si stabiliscono intorno a luoghi o interessi comuni, si configurano come una delle modalità principali per sviluppare il capitale sociale e la costruzione di legami solidi tra le comunità migranti e la realtà nella quale vivono. 

Sulla base di tali considerazioni obiettivo principale del progetto è la costruzione di reti, che diano forza alle numerose realtà sportive amatoriali migranti esistenti e che possano trovare sostegno da parte del Forum Città Mondo o dall’associazione Città Mondo. Si tratta di attuare una politica di animazione sportiva che permetta alle associazioni, alle famiglie e ai gruppi informali di organizzare di dare visibilità alle capacità dei ragazzi al fine di aumentare la loro autostima, generare opportunità, nonché incrementare le relazioni sociali e interculturali.

Lo sport, soprattutto quello amatoriale, è un motore importante per innescare, costruire e stabilizzare relazioni che vanno oltre le barriere, solitamente pregiudiziali che ogni cittadino acquisisce culturalmente. Lo sport si configura come una risorsa fondamentale per l’elaborazione del patto sociale tra le persone, consolidando un contesto culturale che permetta di mettere a conoscenza tutti i cittadini dei propri diritti. Questo tipo di approccio allo sport diventa ancora più evidente quando si considera il contesto del cosiddetto “sport sociale”, che ha subito compreso le potenzialità della pratica sportiva e ha trovato i modi per valorizzare questa specificità per utilizzarla, ad esempio, come strumento di coesione sociale.

Il calcio, fra tutti gli sport di squadra, risulta essere quello più praticato a tutti i livelli e in diversi contesti sociali. Per la sua semplicità di gioco e la possibilità di praticarlo anche in strutture non adeguate, il calcio si rivela essere uno degli sport che attiva maggiormente le energie e contribuisce a creare comunità, anche per la sua caratteristica di sport di gruppo.

Nel contesto dello sport sociale, il calcio è lo sport maggiormente utilizzato per la realizzazione di progetti d’ inclusione sociale rivolti a quelle aree di popolazione esposte al pericolo della marginalità, è possibile individuare diversi casi di successo in diversi ambiti nazionali.           

Il calcio si pone come uno sport di squadra che permette di confrontarsi direttamente con gli altri all’interno di una cornice di regole ben definite, e di sviluppare al contempo un forte senso di unità, anche nel rapporto con l’avversario che viene trattato con il rispetto che contraddistingue la cultura sportiva (fair play). Le caratteristiche tipiche del calcio fanno sì che il gioco si presti a sviluppare concetti positivi quali la collaborazione, l’armonia e l’equilibrio con sé stessi e con gli altri, la flessibilità, la capacità di cogliere e rielaborare gli stimoli, la valorizzazione delle diverse capacità ed intelligenze.

Il progetto “Coppa Milano-Città Mondo” si è inserito in questa prospettiva rispondendo ad una forte esigenza di protagonismo e di positiva visibilità delle comunità straniere, per favorire la coesione e l’integrazione sociale, promuovendo attività sportive, ed avvalendosene per coinvolgere diversi gruppi, nuclei ed associazioni di cui fanno parte italiani e immigrati, per la realizzazione di eventi di aggregazione sociale.

La prima edizione della CMCM Coppa Milano Città Mondo ha dimostrato l’efficacia della proposta a partire dall’interesse ed entusiasmo mostrato dalle comunità che hanno partecipato e collaborato all’attuazione del programma previsto. Dalla Cerimonia di presentazione all’organizzazione degli eventi e tornei (Coppa Milano Città Mondo edizione 2013, Partita dell’Amicizia, Coppa Democrazia Africana per la seconda generazione africana), per concludere con la Cerimonia di premiazione delle squadre vincitrici.