Culture Senza Frontiere 

Dove: Italia, Quartiere di Villapizzone, Milano Zona 8

Quando: 2017 – 2019

Destinatari: pubblici di prossimità, Comunità straniere, categorie con minori opportunità

Con chi: Fondazione Cariplo, ente finanziatore, Project for People, partner

Stato: Concluso

Attività: Obiettivo è stato quello di promuovere il protagonismo delle differenti culture, la cittadinanza attiva e la solidarietà sociale coinvolgendo i migranti che, singolarmente o organizzati in associazioni, sono oggi promotori in prima persona di iniziative culturali e sociali.

Il centro CAMAF ha ospitato attività e laboratori culturali (auto-narrazione, teatro, canto, percussioni) per differenti target di abitanti del quartiere: bambini, adolescenti, anziani, donne migranti. Il centro culturale ha ospitato due edizioni del “Festival Culture Senza Frontiere” il cui obiettivo è stato quello di portare all’attenzione della cittadinanza questo nuovo luogo, valorizzando le produzioni artistiche dei gruppi creati durante l’anno, fornendo un’occasione di incontro e scambio culturale per tutti gli abitanti del quartiere.

  1. 4 Laboratori rivolti a giovani, anziani, migranti; volti a favorire la coesione sociale con l’utilizzo della auto-narrazione, del teatro, della danza, delle percussioni.

Organizzazione Festival “Culture senza Frontiere” svolto presso il Centro culturale CAMAF, con il coinvolgimento attivo di tutto il quartiere e dei suoi abitanti.